Descrizione

Vivo a metà tra due mondi.

Il mondo interiore, immaginifico, plaga isolata, triste e splendida, faticosa e incessante da coltivare, costante nel suo richiamo alla mia anima come l'eco del mare sulla costa, forse fruttifera, o forse incompresa; e il mondo esteriore, luogo condiviso di esperienza, affetti, sorprese e nutrimento, nel quale imprimerò la sagoma della mia identità, per conquistare i tempi e gli spazi del mio mondo interiore.

E vivrò due vite in una.

martedì 11 settembre 2012

Colpi di coda

Ogni tanto la vita mi dispensa un piccolo, magnifico colpo di coda, non so se per miei meriti o demeriti, o per sua compassione o crudeltà. Per esempio, posso credere da dodici anni di conoscere a menadito un mio amico d’infanzia, e poi parlare con lui per davvero, forse per la prima volta come due adulti… e accorgermi che ho equivocato di comprendere molto su di lui, che non era esattamente come me lo immaginavo; che in realtà è migliore, forse decisamente migliore di me. E io, che da sempre dentro di me mi sentivo superiore per certi aspetti, che avevo implicitamente impostato il rapporto in questa maniera, comprendo di non esserlo mai stato: quello che ho costruito su di lui, sulla sua immagine, ora devo distruggerlo e cambiarlo come conviene, perché mi sono ancora ingannato da solo e ho ricevuto la mia solita lezione. E devo come sempre ringraziare di essere stato punito, perché ne sono uscito più saggio e più maturo… e sempre più cosciente di quanto io sappia essere limitato.

Nessun commento:

Posta un commento