Descrizione

Vivo a metà tra due mondi.

Il mondo interiore, immaginifico, plaga isolata, triste e splendida, faticosa e incessante da coltivare, costante nel suo richiamo alla mia anima come l'eco del mare sulla costa, forse fruttifera, o forse incompresa; e il mondo esteriore, luogo condiviso di esperienza, affetti, sorprese e nutrimento, nel quale imprimerò la sagoma della mia identità, per conquistare i tempi e gli spazi del mio mondo interiore.

E vivrò due vite in una.

giovedì 6 settembre 2012

Romitaggi (parte 1)

A volte mi sembra di perdere completamente il mio tempo, che stia sprecando le mie energie per inseguire sogni che non hanno valore né sbocco. Mentre altri si divertono in situazioni prefabbricate, create da terzi per il loro intrattenimento, io rimango qui, in isolamento, inseguendo fantasmi nei quali a volte non credo completamente. Altri guardano film e vi discutono animatamente, mentre io, in silenzio, sogno di costruire una trama. Altri si aggirano in videogiochi lussureggianti, sedotti negli occhi e nell’adrenalina, mentre io mi accanisco nel creare ambientazioni immaginifiche, come una creatura di atrabile. Altri coltivano un’intensa vita sociale, mentre io, di sera e nei lunghi viaggi solitari, rimango perso nelle mie fantasie, la cui concretizzazione è più una speranza che una certezza.

E in cambio di che cosa? Mi domando, se io mi trovassi in situazioni problematiche, a chi potrei chiedere una mano? Chi accorrerebbe per me, se io davvero non coltivassi più nessuno, smarrito nei miei sogni egotici? Queste volte mi sento completamente inutile, superfluo, incapace di accettare le logiche della vita vera.

Sono peculiare, ma ciò non significa che io sia anche prezioso.

Nessun commento:

Posta un commento